Hai bisogno di un supporto diretto?
Ci trovi a questo numero dal lunedi al venerdi
dalle 8 alle 18 orario continuato
Visita Ortottica cos'è?
L’ortottica è una branca molto importante dell’oculistica specializzata nella prevenzione, valutazione e riabilitazione dei disturbi motori e sensoriali della visione; i suoi ambiti di competenza sono gli strabismi, i deficit di accomodazione e di convergenza e l’ambliopia.
Visita ortottica quando farla e cosa vede?
La visita ortottica è una visita eseguita da un ortottista, professionista sanitario che lavora in campo oftalmologico, che consente di diagnosticare o escludere la presenza di anomalie a carico dell'apparato neuromuscolare dell'occhio e le alterazioni che da questi derivano e che permette di disporre un trattamento adatto al disturbo riscontrato. Tale visita comprende adulti, bambini e neonati (visita ortottica pediatrica).
Visita ortottica come si svolge?
Le tecniche dell’ortottica comprendono la misura delle ampiezze fusionali, dell’acuità visiva, dell’accomodazione, della convergenza e del senso della tridimensionalità, la diagnosi dei disturbi oculomotori, la misura dell’angolo di strabismo e la valutazione dei rapporti binoculari.
Durante la visita ortottica il paziente viene sottoposto a una serie di test di osservazione; le tecniche utilizzate sono numerose, tra queste le più utilizzate sono: il sinottoforo, il cover test, il test di Worth, il test di Hirschberg, il test per la stereopsi e lo schermo di Hess-Lancaster. Tecnica simile a questa è la visita oculistica.
Visita Ortottica: quanto costa?
Compara su Cup Solidale i prezzi di Visita Ortottica nella tua città: il nostro Osservatorio Prezzi oggi registra in Italia un prezzo minimo di 25€ e prezzo massimo di 140€.
Via Don Murialdo 37/C (Angolo Via Vandalino), Torino Vedi mappa
Via F. Cavallotti 28 Vergiate Vedi mappa
Via Federico Ii, 71036 Lucera Fg Vedi mappa
Via Cilea, 277-279 Napoli Vedi mappa
Domande Frequenti su Visita Ortottica
La visita ortottica si concentra sui disturbi neuromuscolari dell’occhio, come strabismo e ambliopia, mentre la visita oculistica valuta la salute generale dell’occhio e la presenza di malattie oculari.
La visita ortottica è indicata per chi presenta sintomi come visione doppia, difficoltà di messa a fuoco, strabismo o sospetti problemi di coordinazione oculare, sia in adulti che in bambini.
Durante la visita ortottica vengono eseguiti diversi test, tra cui il cover test, il sinottoforo, il test di Worth e il test per la stereopsi, per diagnosticare anomalie nei movimenti oculari e nella visione binoculare.
Sì, la visita ortottica pediatrica è fondamentale per diagnosticare precocemente disturbi come strabismo o ambliopia nei bambini e nei neonati, garantendo un trattamento tempestivo.
Preparazione Visita Ortottica
RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA
Scegli la città dove fare Visita Ortottica senza attese a pagamento nel privato e prenota online al miglior prezzo:
Cup Solidale: Visita Ortottica costo, Visita Ortottica prenotazione online, Visita Ortottica quanto dura, Visita Ortottica quanto costa, Visita Ortottica disponibilità immediata, Visita Ortottica senza attese, Visita Ortottica privata, Visita Ortottica urgente, Visita Ortottica vicino a me.
Prenotazione con disponibilità in tempo reale nella sanità privata. Sanità privata senza code con prezzi come ticket.
Trova facilmente la prestazione sanitaria di cui hai bisogno. Compara in tempo reale disponibilità e costi di ogni struttura o professionista, evitando file ed attese.