Ecografia Transrettale + Testicoli

Ecografia transrettale come si fa?

L’Ecografia prostatica transrettale consente di verificare le dimensioni e la morfologia della prostata, la ghiandola che arricchisce il liquido seminale di componenti essenziali; valutare lo stato di salute della prostata quando si presentano disturbi o sintomi sospetti (come diminuzione del getto urinario, difficoltà a urinare o minzione frequente, infertilità, prostatite); verificare dubbi derivanti dall’esplorazione rettale eseguita nel corso di una visita urologica; effettuare una diagnosi precoce di tumore alla prostata (affiancando all’ecografia anche una biopsia attraverso cui prelevare campioni da analizzare successivamente al microscopio); verificare la risposta a una terapia medica intrapresa per risolvere disturbi minzionali. L'Ecografia transrettale è un'indagine diagnostica che si basa sull'emissione di ultrasuoni, i quali non sono radiazioni e non provocano danno all'organismo. Viene condotta mediante focalizzazione spaziale secondo i vari piani anatomici dell'organo e dei tessuti. Le registrazioni ottenute, proiettate su un monitor, sono dette immagini ecografiche. 

Il paziente viene sdraiato sul fianco, con le cosce flesse verso il petto. Lesioni o formazioni anomale sono ricercate attraverso una sonda ecografica lubrificata che viene inserita nell’ampolla rettale. L’esame non è pericoloso né doloroso. L’esame richiede che l’ampolla rettale sia completamente vuota. Per questo 3-4 ore prima dell’esame può essere praticato un clistere o può essere utilizzata una supposta di glicerina. Non è necessario il digiuno, ma va eseguito a vescica piena, per cui è consigliabile, nell’ora che precede l’ispezione, bere almeno un litro di acqua non gassata e trattenere le urine. Può essere leggermente fastidioso.

Ecografia testicoli cos'è?

È un'indagine diagnostica che si basa sull'emissione di ultrasuoni, i quali non sono radiazioni e non provocano danno all'organismo. Viene condotta mediante focalizzazione spaziale secondo i vari piani anatomici dei testicoli. Le registrazioni ottenute, proiettate su un monitor, sono dette immagini ecografiche. Simile a questa è l’ecografia scrotale. 

Grazie a l’ecografia ai testicoli è possibile individuare o monitorare eventuali alterazioni infiammatorie, neoplastiche o traumatiche. L'ecografia testicolare permette inoltre la valutazione volumetrica e morfologica della sede dei testicoli, epididimi e dotti deferenti: fornisce informazioni sulla struttura dei testicoli (per esempio presenza di tumori) e su eventuali patologie degli annessi testicolari (es. cisti dell'epididimo, idrocele) 

Ecografia testicolare come si esegue? 

Il paziente viene fatto accomodare sul lettino e sull’area genitale gli viene applicato un apposito gel, che aiuta la trasmissione degli ultrasuoni. L’ecografista passa poi con la sonda ecografica sulla zona da analizzare e visualizza le immagini su un monitor. Finito l’esame verrà fatto il referto dello stesso. Questo esame non è doloroso e non comporta rischi perché non sfrutta radiazioni ionizzanti ma onde a ultrasuoni, innocue per l'organismo.

Ecografia Transrettale + Testicoli: quanto costa?

Compara su Cup Solidale i prezzi di Ecografia Transrettale + Testicoli nella tua città: il nostro Osservatorio Prezzi oggi registra in Italia un prezzo minimo di 70€ e prezzo massimo di 220€.

Panoramica delle strutture disponibili e confronto prezzi

Mar, 28 Ott 2025
Pomeriggio

Ecografia Transrettale + Testicoli

Gio, 30 Ott 2025
Pomeriggio

Ecografia Transrettale + Testicoli

Marco De Paolis

Gio, 30 Ott 2025
Pomeriggio

Ecografia Transrettale + Testicoli

Medico Ecografia

Gio, 30 Ott 2025
Pomeriggio

Ecografia Transrettale + Testicoli

Gio, 30 Ott 2025
Pomeriggio

Ecografia Transrettale + Testicoli

Gio, 30 Ott 2025
Pomeriggio

Ecografia Transrettale + Testicoli

Medico Ecografia

Gio, 30 Ott 2025
Pomeriggio

Ecografia Transrettale + Testicoli

Refertatore Medico Ecografia Sforzacosta Giovanni Xxiii

Gio, 30 Ott 2025
Pomeriggio

Ecografia Transrettale + Testicoli

Gio, 30 Ott 2025
Pomeriggio

Ecografia Transrettale + Testicoli

Gio, 30 Ott 2025
Pomeriggio

Ecografia Transrettale + Testicoli

Medico Ecografia


Domande Frequenti su Ecografia Transrettale + Testicoli

Questa ecografia combinata consente di valutare sia la salute della prostata che eventuali alterazioni dei testicoli, come infiammazioni, tumori o cisti. È particolarmente utile in caso di sintomi urinari, dolori testicolari o sospetti clinici relativi a entrambe le aree.

No, l’esame non è doloroso. Può risultare leggermente fastidioso, ma è sicuro e non invasivo, poiché utilizza onde a ultrasuoni innocue per l’organismo.

È necessario avere la vescica piena, essere digiuni da almeno 4 ore ed eseguire un clistere o utilizzare una supposta di glicerina per svuotare l’ampolla rettale. Si consiglia di bere circa un litro d’acqua un’ora prima dell’esame senza urinare.


Preparazione Ecografia Transrettale + Testicoli

RICHIESTA MEDICA NON OBBLIGATORIA

PER L'ESECUZIONE DELL'ESAME È INDISPENSABILE AVERE LA VESCICA PIENA, ESSERE DIGIUNI DA 4 ORE, NON URINARE PER ALMENO DUE ORE PRIMA DELL'ESAME, DI SOLITO È SUFFICIENTE BERE CIRCA UN LITRO D'ACQUA (3/4 BICCHIERI) UN'ORA PRIMA DELL'ESAME UN'ORA PRIMA DELL'ESAME ED ESEGUIRE UN CLISTERE DI PULIZIA DELL'AMPOLLA RETTALE, TIPO CLISMA-FLEET.


Scegli la città dove fare Ecografia Transrettale + Testicoli senza attese a pagamento nel privato e prenota online al miglior prezzo:

Cup Solidale: Ecografia Transrettale + Testicoli costo, Ecografia Transrettale + Testicoli prenotazione online, Ecografia Transrettale + Testicoli quanto dura, Ecografia Transrettale + Testicoli quanto costa, Ecografia Transrettale + Testicoli disponibilità immediata, Ecografia Transrettale + Testicoli senza attese, Ecografia Transrettale + Testicoli privata, Ecografia Transrettale + Testicoli urgente, Ecografia Transrettale + Testicoli vicino a me.

Prenotazione con disponibilità in tempo reale nella sanità privata. Sanità privata senza code con prezzi come ticket.