Iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana
Psicologo, con formazione nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’età evolutiva, laureato presso l’Università degli Studi di Firenze; Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale specializzato presso IPSICO (Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva) di Firenze.
Ha conseguito il I° livello EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing); completato il training di I° livello in CFT (Compassion Focused Therapy); ha partecipato al Workshop Esperienziale di Mindfulness-Based Therapy condotto dal Dott. Didonna; partecipato al Workshop Avanzato “La terapia cognitivo comportamentale per il perfezionismo clinico” condotto dalla Prof.ssa Roz Shafran (UK); partecipato al Workshop “Social Skills Metacognitive per pazienti con ritiro sociale grave” presso SPS-APC Roma.
E’ socio AIDAS (Associazione Italiana Disturbi dell’ Ansia Sociale) e membro del CEDAS (Centro di Eccellenza dei Disturbi d’Ansia Sociale) presso l’istituto IPSICO di Firenze.
Si occupa principalmente dei disturbi dello spettro ansioso in adolescenti e adulti (attacchi di panico, ansia per la salute/ipocondria, ansia generalizzata, gestione dello stress, fobie, insonnia e ossessioni-compulsioni), dei disturbi di personalità e delle loro relative difficoltà relazionali.
E’ specializzato in particolar modo sui disturbi dell’ansia sociale, dalle forme più leggere come la timidezza patologica a quelle più severe come ritiro e isolamento sociale, passando dall’ansia specifica da prestazione, all’ansia sociale generalizzata e al disturbo evitante di personalità.
AREE DI INTERVENTO:
Disturbi d’Ansia in adolescenti e adulti (attacchi di panico, ansia per la salute, ansia generalizzata, fobie, insonnia e ossessioni-compulsioni)
Disturbi di personalità e delle relative difficoltà relazionali
Disturbi dell’Ansia sociale (timidezza patologica, ritiro e isolamento sociale)
Disturbi di Personalità (Antisociale, Evitante)